Rimani Aggiornato
Il colore selettivo è una tecnica di fotoritocco molto interessante, per poterla padroneggiare bene si deve fare molta pratica.
Passaggi:
1°) Apriamo col nostro programma di grafica una foto a colori, convertiamola in bianco e nero e salviamola con un altro nome, chiudiamo la foto senza salvare i cambiamenti effettuati e riapriamo la foto a colori di prima e il suo equivalente in bianco e nero.
2°) Andiamo a utilizzare lo strumento di clonazione, col tasto destro del mouse clicchiamo sul punto della foto a colori che ci interessa, su di esso si posizionerà una X, adesso andiamo sulla foto in bianco e nero e andanto col cursore sul punto preciso in cui abbiamo messo la X nella foto a colori, clicchiamo col tasto sinistro, tenetelo premuto come se stessimo usando il pennello, la parte della foto a colori selezionata andrà a sostituirsi con quella della foto in bianco e nero.
Questa tecnica richiede molta pazienza, impostate lo strumento di clonazione a “normale” e di regolarlo “morbido”.
La cosa che consiglio è di sperimentare molto anche rovinando la foto, tanto il bello del digitale è che possiamo tornare indietro e fare tutto da capo.
Un altro modo per realizzare questa tecnica in maniera più veloce è semplice lo trovate a questo link: Tutorial per Photoshop: Il colore selettivo
Rimani Aggiornato