Rimani Aggiornato

Il colore selettivo è una tecnica di fotoritocco molto interessante, per poterla padroneggiare bene si deve fare molta pratica.

Il programma che uso per utilizzare tale tecnica si chiama Corel paint shop Pro Photo X2, questa guida credo sia valida anche per chi usa Photoshop.

Passaggi:

1°) Apriamo col nostro programma di grafica una foto a colori, convertiamola in bianco e nero e salviamola con un altro nome, chiudiamo la foto senza salvare i cambiamenti effettuati e riapriamo la foto a colori di prima e il suo equivalente in bianco e nero.

2°) Andiamo a utilizzare lo strumento di clonazione, col tasto destro del mouse clicchiamo sul punto della foto a colori che ci interessa, su di esso si posizionerà una X, adesso andiamo sulla foto in bianco e nero e andanto col cursore sul punto preciso in cui abbiamo messo la X nella foto a colori, clicchiamo col tasto sinistro, tenetelo premuto come se stessimo usando il pennello, la parte della foto a colori selezionata andrà a sostituirsi con quella della foto in bianco e nero.

In Photoshop per usare lo strumento timbro clone ( o clone ) bisogna premere Alt e cliccare per stabilire il punto di sorgente, diversamente da quanto detto prima per Paint Shop Pro che richiede l’utilizzo dal tasto destro.

Questa tecnica richiede molta pazienza, impostate lo strumento di clonazione a “normale” e di regolarlo “morbido”.

La cosa che consiglio è di sperimentare molto anche rovinando la foto, tanto il bello del digitale è che possiamo tornare indietro e fare tutto da capo.

Un altro modo per realizzare questa tecnica in maniera più veloce è semplice lo trovate a questo link: Tutorial per Photoshop: Il colore selettivo

DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI

A mio parere Il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!

Rimani Aggiornato