Nella foto, scattata dal celebre fotografo Peter Leibing, potete vedere il giovane poliziotto di frontiera (appartenente al corpo dei Vopos, la Volks Polizei) Hans Conrad Schumann che salta il filo spinato nella Bernauer Straße fuggendo verso Berlino Ovest il 15/8/1961.
Facciamo un passo indietro, Il 13 Agosto 1961 venne eretto il Muro di Berlino che separava Berlino Est, capitale della Repubblica Democratica Tedesca (Germania Est), da Berlino Ovest, exclave della Repubblica Federale di Germania (Germania Ovest).
Nei primi giorni di vita del muro la fuga verso l’Ovest era ancora relativamente semplice, i fuggiaschi sfuggivano al filo spinato o scavalcavano il muro. Alcuni si calavano dalle finestre delle case di Berlino Est che avevano le finestre che davano su Berlino Ovest, nella foto alla mia sinistra potete vedere una donna che tenta la fuga, la finestra da sull’ovest, viene tirata su dai Vopos e tirata giù da persone dell’ovest. La nuvoletta a destra della donna è la scia di un proiettile.
Anche tra i Vopos come Conrad Schumann ci fu chi fuggì verso l’Ovest, furono 85 gli uomini impegnati nelle forze di sicurezza a disertare.
Comment
Due foto davvero impressionanti: ti leggo spesso anche se commento poco, ma rinnovo i complimenti per il blog ed i suoi contenuti.