Rimani Aggiornato
Il corso di fotografia online è estrapolato dal libro di fotografia intitolato “Manuale di Fotografia – Occhio, Mente e Cuore” in vendita a 3 euro in versione Ebook PDF.
Questo articolo fa parte del Corso di Fotografia Digitale Online.
ARTICOLO AGGIORNATO AL SEGUENTE LINK: Com’è fatta una fotocamera, funzionamento della macchina fotografica
Le reflex o anche SLR (Single Lens Reflex) hanno questa denominazione per via del loro sistema di mira composto da uno specchio posto a 45° rispetto all’obiettivo e da un pentaprisma (o pentaspecchio, più economico).
In pratica lo specchio riflette la luce che passa attraverso l’obiettivo per poter visualizzare l’immagine dal mirino, il pentaprisma ha il compito di aggiustare l’immagine che altrimenti presenterebbe i lati destro e sinistro invertiti. Durante la fase di scatto lo specchio si solleva in modo che l’immagine possa essere catturata dal sensore; nella posizione sollevata lo specchio chiude la finestrella dello schermo di messa a fuoco evitando l’ingresso di luce parassita dal mirino. Questo meccanismo consente di osservare nel mirino della macchina fotografica la stessa immagine catturata dall’obiettivo.
Per quanto riguarda le fotocamere compatte, bridge e mirrorless non è presente il sistema dello specchio e del pentaprisma, la luce passa attraverso l’obiettivo della fotocamera e finisce sul sensore che consente la visualizzazione dallo schermo LCD e, se presente, dal mirino elettronico. In alcune fotocamere viene utilizzato un mirino ottico che comprende elementi dell’obiettivo completamente separati dal sistema di immagine.
L’assenza dello specchio comporta numerosi vantaggi, quali: possibilità di produrre fotocamere più piccole e leggere, maggiore velocità di messa a fuoco, maggiore velocità di scatto ed assenza di micro movimenti dovuti all’alzamento dello specchio, che durante le esposizioni lunghe possono generare micro mosso.
Nella prossima lezione del corso di fotografia parlerò del Mirino e del display LCD.
Rimani Aggiornato