Rimani Aggiornato

Il corso di fotografia online è estrapolato dal libro di fotografia intitolato “Manuale di Fotografia – Occhio, Mente e Cuore” in vendita a 3 euro in versione Ebook PDF.

Questo articolo fa parte del Corso di Fotografia Digitale Online.

Articolo scritto da Marco Stucchi

Concluse le operazioni di scatto sul campo (che potete vedere nella prima parte di questo tutorial), cominciano ora una serie di operazioni di post produzione le quali una volta terminate, ci permetteranno di ottenere una panoramica 360° o un file multimediale.

In questo capitolo esaminerò le operazioni preliminari allo stitching eseguite sui singoli file.

Queste operazioni non costituiscono una regola assoluta alla preparazione di un immagine immersiva, ma la mia personale esperienza, mi consiglia fortemente di eseguirle in questa fase.

Quando si deve realizzare un immagine immersiva, in ogni sessione di scatto, avrete sempre il problema di rimuovere l’ombra del tripiede.

Un pavimento irregolare senza dei punti di riferimento molto precisi, come terra, sabbia, neve, erba o asfalto può essere corretto con gli strumenti offerti da Photoshop senza particolari difficoltà. In particolare il timbro clone è lo strumento più indicato per questo tipo di ritocchi, poiché lascia al fotografo il massimo controllo sul punto di sostituzione, lasciando la libertà di impostare diametro, durezza e sorgente angolo di rotazione del timbro. Per questo tipo di interventi, dove il controllo manuale del ritocco deve essere massimo, preferisco il timbro clone agli strumenti Pennello correttivo al volo e Strumento Toppa.

L’intervento di sostituzione sarà più impegnativo se il suolo presenta elementi architettonici con delle linee geometriche ben definite. In questo caso bisogna intervenire con molta cura ed caso viene valutato in funzione della complessità dell’intervento.

Durante l’intervento di rimozione dell’ombra del tripiede, indipendentemente dalla complessità del ritocco, dobbiamo sempre operare prestando la massima attenzione affinché venga conferito al suolo sottostante il massimo grado di realismo e nessuna effetto residuo della sostituzione deve essere visivamente percepito.

Ma non solo. Scattando su tutto l’orizzonte visibile – ovvero 360° – è molto probabile che vengano fotografati elementi indesiderati che possono disturbare lo scatto. Spesso gli elementi di maggior disturbo, specie se la panoramica ha una connotazione naturalistica, sono proprio i soggetti umani, oppure automobili, biciclette, fili e tralicci dell’alta tensione, in generale oggetti che depauperano il paesaggio.

Io consiglio, in questa fase che precede lo stitching, ove possibile, di rimuovere questi elementi. Si avranno dei singoli scatti più puliti e la successiva giunzione sarà ancora più precisa.

I due esempi sotto presentano delle limitate difficoltà di ritocco, certamente superabili con minimo di esperienza con lo strumento Timbro Clone di Photoshop.

Nell’immagine a sinistra l’evidente ombra del tripiede e del fotografo. Nell’immagine a destra la rimozione completa dell’ombra ottenuta con lo strumento Timbro Clone di Photoshop.

Nella fase di ritocco bisogna prestare la massima attenzione per assicurare il massimo realismo all’immagine.

Un efficace trucco

Nell’immagine sotto vi è l’ombra dell’onnipresente tripiede, ma l’ombra del fotografo è scomparsa. E’ evidente che la superficie d’ombra prodotta dal tripiede è nettamente inferiore all’ombra che si sarebbe proiettata sulla neve dal tripiede stesso più la sagoma del fotografo.

Il fotografo – in questo caso il sottoscritto – non è scomparso, semplicemente ha impostato la proprio reflex con l’autoscatto a 5sec e si è spostato di un paio di metri, ripetendo questa azione nei tre scatti dove era presente l’ombra del tripiede.

Conclusione

In questa articolo ho descritto le fasi preliminari di elaborazione delle immagini prima della successiva fase di stitching, durante la quale si procede alla rimozione degli eventuali elementi indesiderati nell’immagine e dell’ombra prodotta dal tripiede. Nel successivo articolo effettueremo lo stitching delle immagini per produrre un immagine panoramica completa.La terza parte del tutorial riguarda lo stitching delle immagini.

Rimani Aggiornato