Rimani Aggiornato
Il corso di fotografia online è estrapolato dal libro di fotografia intitolato “Manuale di Fotografia – Occhio, Mente e Cuore” in vendita a 3 euro in versione Ebook PDF.
Questo articolo fa parte del Corso di Fotografia Digitale Online.
Lo Still Life è un genere fotografico che richiede molta creatività e l’abilità di saper controllare ogni dettaglio della scena.
Al contrario di scattare istantanee spontaneamente, apre molte opportunità e permette al fotografo di avere il pieno controllo sul risultato della foto. Poiché la maggior parte degli scatti still life vengo realizzati in uno studio professionale, sia la composizione e l’illuminazione possono essere modificati in qualsiasi momento.
Le opportunità sono infinite costruendo le scene con diversi oggetti messi insieme, un dettaglio di una stanza o solo un elemento con un background interessante, la chiave di tutto è la scena che deve unire in modo armonioso e coinvolgente i vari elementi per dare un effetto sullo spettatore.
Quali sono le basi dello Still Life?
Composizione
La prima cosa da considerare quando si scattano foto Still Life è l’oggetto (o gli oggetti) che avete intenzione di fotografare. L’idea è di lasciare che la fotografia racconti la sua storia. L’immagine deve comunicare con lo spettatore ad un livello molto sottile e sensoriale.
Pertanto gli elementi che vengono utilizzati nella foto devono essere disposti in un certo modo, spesso gli oggetti vengono organizzati e riorganizzati più volte cercando di ottenere la giusta composizione.
Background
La seconda cosa da considerare è lo sfondo su cui gli oggetti compaiono.
Lo sfondo deve offrire alla foto il giusto contrasto con tutto il resto della composizione, provate sfondi diversi per creare diversi effetti di luce.
Generalmente si va dai normali pannelli di “bianco puro” a quelli di velluto nero per far assorbire la luce in modo che non vengano fuori riflessi luminosi nella foto.
Consigli per iniziare a fare foto Still Life:
- Per la composizione della vostra fotografia, provate a posizionare un oggetto alla volta e a fotografare man mano spostando continuamente di posizione gli oggetti.
- Per quanto riguarda gli sfondi si può anche sperimentare con la manipolazione delle immagini via software di editing per vedere il modo in cui lo sfondo appare sulla scena.
- L’illuminazione, si può provare a sperimentare con diversi colori e tipi di luce artificiale per trovare un proprio stile imparando a gestire tonalità, luci ed ombre nella fotografia.
Un altro suggerimento per migliorare le vostra abilità fotografiche nello Still Life è quello di raccogliere e studiare le opere di famosi fotografi osservando le loro composizioni e i loro stili.
L’illuminazione è forse l’aspetto più importante.
A differenza di quanto si possa immaginare molti fotografi Still Life preferiscono usare la luce naturale perché dà un’illuminazione speciale che dona un particolare effetto alla composizione.
Per questo motivo si pone la composizione vicino ad una finestra, associando spesso un foglio di carta bianco sul lato opposto alla fonte di luce per rifletterne un po’ nelle parti in ombra.
Le luci sono un fattore fondamentale nella fotografia Still Life, per un uso amatoriale solitamente si usano i flash per il minor consumo di energia, mentre ad uso professionale si usano le luci continue.
Il tavolo da still life è uno strumento essenziale, sotto di esso va collocato un flash che serve a non far generare ombre, in modo da poter scontornare facilmente il soggetto in post produzione. Si devono utilizzare delle luci che tolgano le ombre illuminando il soggetto in maniera uniforme ma senza appiattirlo, cosa che succede se tutte le luci colpiscono il soggetto con la stessa potenza, per evitare ciò, basta usare una luce principale più forte e le secondarie regolate a minor potenza per avere una maggiore tridimensionalità del soggetto.
Articolo e foto di Dino Torraco
Rimani Aggiornato