Questa fotografia realizzata da Neil Leifer, diventata iconica, mostra Cassius Clay (Muhammad Ali) dopo aver messo k.o. Sonny Liston nel primo minuto del primo round.
Ci sono state molte speculazioni sulla caduta di Liston, molti spettatori hanno considerato l’incontro truccato, anche l’FBI indagò sul caso. Alcuni dicono che mentre Liston si preparava all’incontro fu visitato dai Fratelli Neri Musulmani che lo minacciarono di uccidere sua figlia Eleanor se avesse vinto il rematch, altri dicono che Liston si vendette per soldi.
Un’altra iconica foto in cui è protagonista Muhammad Ali la potete vedere nel seguente articolo: Muhammad Ali mette KO Cleveland Williams all’Astrodome, Houston, 1966.
Questo è il video dell’incontro in cui si vede la caduta di Liston.
Comment
in quel anno inizio la guerra del vietnam e ali si riufiuto di combattere e io se ci fossi stato lo avrei ammirato che a osato ribbellarsi a quei figli di puttana dei politici e i loro generali e loro per dispetto gli tolsero il titolo e lo sqalificarono dal 1967 al 1970 e divenne il simbolo del no alla guerra in vietnan è stato un grande , mi sarebbe stato antipatico perche era uno sbruffone , e di lui mi è piaciuto il coraggio che ha avuto ad affrontare holmes e berbick quando era gravemente malato e ha resistito eroicamente fino alla fine facendosi massacrare , essere un grande vuol dire anche questo , e come campione se non è stato il piu grande di sicuro tra i piu grandi .