Rimani Aggiornato
Per chi non lo sapesse Epson ha indetto un concorso fotografico sullo sport, io mi occupo di curare una rubrica collegata al concorso, pubblicherò una volta a settimana le foto che più mi incuriosiscono cercando di farne una piccola analisi e allo stesso tempo di dare dei consigli tecnici a chi vuole realizzare foto simili, sceglierò un tema diverso ogni volta, oggi il tema è “Cogli l’attimo”.
Il titolo del tema parla da solo, le foto che ho selezionato si distinguono da tutte le altre per aver congelato un’azione nel momento in cui è svolta e ne fanno il soggetto principale.
Per realizzare questo tipo di fotografie bisogna trovare il giusto compromesso fra un tempo di scatto rapido, un diaframma non troppo aperto e una sensibilità ISO non troppo elevata per limitare il rumore, tutto dipende dall’attrezzatura utilizzata!
Per capire cosa fa al caso vostro vi consiglio di leggere i primi 7 articoli del Corso di fotografia digitale presente su questo blog ed il seguente articolo:
Fotografia sportiva, i generi fotografici – Corso di Fotografia – Lezione 45
Una volta capito che attrezzatura utilizzare e le basi della fotografia sportiva vediamo come settare la nostra fotocamera per cogliere l’attimo!
La foto alla nostra destra (la ginnasta) è stata scattata in un ambiente chiuso, ed è in questo tipo di posti che sorgono i problemi maggiori, difficilmente i palazzetti al chiuso sono ben illuminati per la fotografia, qui si vede tutta la bravura del fotografo nel settare al meglio la propria fotocamera!
ISO, diaframmi, profondità di campo e tempi di esposizione – Corso di Fotografia – Lezione 20
Per oggi è tutto, ci vediamo la prossima settimana con la rubrica dedicata al concorso fotografico “Un anno di sport, ricordalo con Epson“.
Buona Luce.
Rimani Aggiornato