Il 24 agosto 1995, tra grandi fanfare, Microsoft rilasciò Windows 95, il suo nuovo sistema operativo febbrilmente atteso.
Il lancio fu pubblicizzato da una campagna pubblicitaria dal costo di 300 milioni di dollari, tra cui una “sitcom informatica” per mostrare le nuove funzionalità.
Negli spot per Windows 95 veniva usata la canzone dei Rolling Stones “Start Me Up“, in essi si annunciava l’introduzione dell’ormai iconico pulsante Start.
Oltre al pulsante Start, le novità di Windows 95 consistevano nell’introduzione della barra delle applicazioni, il supporto per i nomi dei file fino a 250 caratteri (una caratteristica emozionante al tempo) e il supporto “Plug and Play” per l’installazione di nuovo hardware.
A mezzanotte i negozi di materiale elettronico lanciarono il prodotto, con migliaia di persone in fila fuori per essere le prime a mettere le mani sul tanto pubblicizzato sistema operativo.
Il rilascio fu un enorme successo. Microsoft vendette 7 milioni di copie nelle prime cinque settimane e Windows 95 fu ben presto il sistema operativo più popolare sul mercato.
Leave a reply