Rimani Aggiornato
Fujifilm X-T2 e X-Pro2, due fotocamere di punta che hanno molto in comune, ma sono progettate per scopi leggermente diversi.
La più grande differenza tra le due è il comparto video, la X-T2 offre video 4K mentre la X-Pro2 solo standard HD.
La X-Pro2 ha un semplice LCD posteriore fisso, al contrario la X-T2 è dotata di uno schermo multi-articolato che consente una facile inquadratura da tutte le angolazioni. In entrambe le fotocamere non vi è il touchscreen. Tra i due LCD vi è una differenza di risoluzione, quello della X-Pro2 è di 1,6 milioni di punti mentre quello della X-T2 è di 1.040.000 milioni di punti.
Le specifiche del mirino elettronico della X-Pro2 e della X-T2 sono molto simili. Entrambi i mirini usano lo stesso display OLED da 2.360.000 punti, ma il mirino elettronico della X-T2 è il migliore tra i due, per i seguenti motivi:
- L’aggiunta della modalità burst alla X-T2 aumenta la frequenza di aggiornamento dell’immagine live view nel mirino della fotocamera a 100fps.
- Il mirino della X-T2 ha un rapporto di ingrandimento di 0.77X e il 100% di copertura del fotogramma contro la copertura del 92% e un fattore di ingrandimento di 0.60X della X-Pro2. La X-Pro2 ha un importante caratteristica a suo favore, il mirino ibrido, che offre anche una vista stile telemetro ottico.
Le due fotocamere sono ergonomicamente molto diverse tra loro. Il mirino stile telemetro della X-Pro2 è posizionato alla sinistra della macchina fotografica mentre quello della X-T2 si trova in in linea con l’asse della lente stile fotocamera reflex.
La X-T2 è sicuramente la più veloce, è stata progettata per soddisfare le esigenze dei fotografi sportivi e d’azione, vanta una velocità di scatto continuo di 8 fps con autofocus continuo che può essere aumentato a 11 fps in modalità boost con il grip opzionale montato. Il framerate più veloce con il live view è più basso, 5 fps, ma è comunque sempre molto veloce per la maggior parte dei soggetti, nella modalità di scatto elettronico, il massimo framerate è di 14 fps.
La X-Pro2, al contrario, è limitata a 8 fps con autofocus e soli 3 fps con live view mantenuto dal mirino.
La X-T2 vanta anche un’interfaccia USB 3.0 che permette di avere maggiore velocità di trasferimento dati rispetto all’interfaccia USB 2.0 della X-Pro 2. Inoltre entrambi gli slot per schede SD della X-T2 sono compatibili con le schede UHS-II, mentre solo il primo slot della X-Pro2 è compatibile con esse.
Oltre ad aumentare la velocità di scatto della X-T2 e a duplicare i suoi controlli per le riprese in formato verticale, l’accessorio opzionale “power booster grip” triplica anche la durata della batteria della fotocamera.
L’X-Pro2 manca di un’attacco per gli accessori e non è quindi possibile utilizzare su di essa questa questo prodotto.
La X-T2 incorpora il sistema autofocus più avanzato di Fujifilm. Vanta 325 punti AF (169 dei quali a rilevazione di fase) con un sistema di messa a fuoco automatica ibrido. Attualmente è superiore al sistema AF nella X-Pro2, la società però ha dichiarato che il sistema di messa a fuoco automatica della X-Pro2 sarà portato al pari di quello della X-T2 in termini di prestazioni di base, questo grazia a un aggiornamento del firmware.
Le opzioni di personalizzazione della messa a fuoco, AF-C, sulla X-T2 rimarrà una funziona unica per questo modello, il che significa che la X-T2 rimarrà una scelta migliore se le prestazioni AF sono la vostra priorità.
Quale comprare?
In contrast, the faster, more action-oriented X-T2 is a better all-rounder. It can take pictures more quickly, its viewfinder can refresh more quickly, the rear LCD articulates in useful ways, and with the optional power booster grip attached, it offers a vastly better battery life. It’s also much more comfortable to use with Fujifilm’s heavier zoom lenses than the boxier X-Pro2.
Did we miss anything? Let us know in the comments.
Sia la X-Pro2 che la X-T2 hanno un sensore da 24MP APS-C, in modalità video, entrambi i modelli sono anni luce avanti rispetto alla serie X di precedente generazione. Se per voi i video sono molto importanti la X-T2 è sicuramente la scelta più adatta per via della possibilità di registrare video in 4K.
Se si pratica fotografia sportiva o di azione la X-T2 rimane ancora la scelta migliore ed è anche più confortevole nell’utilizzo di ottiche zoom pesanti rispetto alla più squadrata X-Pro2.
La X-Pro2 invece è più adatta per chi pratica reportage, street photography e tutti quei generi fotografici dove non è richiesta un’elevata velocità AF, come la fotografia in studio, è particolarmente adatta per chi ama le ottiche fisse. Personalmente trovo una grave pecca non avere uno schermo articolato su questa fotocamera.
Rimani Aggiornato