Franco Pagetti, vive e ha sede in Italia, è un fotogiornalista dal 1994, attualmente membro dell’agenzia internazionale VII photo agency.
La maggior parte del suo lavoro tratta di situazioni di guerra, come i conflitti in Afghanistan, Kosovo, Timor Est, il Kashmir, la Palestina, Sierra Leone e Sudan meridionale.
Pagetti ha coperto il conflitto in Iraq a partire dal gennaio 2003, tre mesi prima dell’inizio della guerra. In seguito è stato quasi costantemente a Baghdad, principalmente su incarico per Time Magazine. Le sue immagini catturarono gli orrori della guerra, la breve lieve speranza dopo la caduta di Saddam Hussein, l’ascesa di gruppi di insorti e terroristi, e, più recentemente, l’inesorabile discesa in una sanguinaria guerra civile.
Non si è occupa solo di reportage di guerra, è stato anche in India, Città del Vaticano, Cambogia, Laos, Indonesia, Arabia Saudita e la sua nativa Italia. Oltre alla rivista Time, ha lavorato su incarico per Newsweek, il New York Times, The New Yorker e Stern. Il suo lavoro è stato pubblicato su Le Figaro, Paris Match, il Times di Londra, e The Independent.
Nel video in basso Franco Pagetti racconta la sua esperienza e ci parla del suo concetto di reportage.
A questo articolo “Franco Pagetti e il reportage oggi” trovate un’altra sua video intervista.
Leave a reply