Rimani Aggiornato
Termini come “ultragrandangolare” e “distorsione minima” raramente vanno d’accordo, tranne che per il produttore di lenti Irix, con il loro nuovo obiettivo 11mm f/4 a distorsioni ridotte per fotocamere reflex full-frame Canon, Nikon e Pentax.
Quest’ottica da 11 millimetri è il secondo importante contributo di Irix al mercato fotografico, il primo fu una lente da 15 millimetri annunciata lo scorso anno.
L’obiettivo Irix 11mm offre ai fotografi un campo visivo di 126 ° con una distorsione minima garantita grazie a una formula ottica speciale che include 4 lenti ad alta rifrazione, 2 lenti ED e 3 lenti asferiche.
Sarà disponibile in due versioni: Blackstone e Firefly. Entrambi dispongono dello stessa schema ottico, il Blackstone è il più costoso, $ 825, poiché dispone di una struttura in alluminio e lega di magnesio, un anello di messa a fuoco in metallo scanalato e un rivestimento anti graffio. Il corpo del Firefly non possiede queste caratteristiche, per tenere il prezzo più basso, $ 595, sull’anello di messa a fuoco dispone di una gomma antiscivolo ed è più leggero del 12% rispetto al Blackstone.
Di seguito potete vedere un primo piano del Blackstone, seguita dalla versione più leggera Firefly:
Per ulteriori informazioni su uno di questi obiettivi vi rimando al sito del produttore: irixlens.com.
Non è stata comunicata la data di uscita sul mercato delle due lenti.
Rimani Aggiornato