Rimani Aggiornato
La particolarità estetica della Leica TL2 è l’insolito design del suo corpo compatto. Il corpo macchina è ottenuto per fresatura di precisione nella fabbrica Leica, partendo da un unico blocco di alluminio. L’impiego di materiali di prima scelta e la loro ingegnerizzazione in un sofisticato processo produttivo sono unici nella storia della costruzione degli apparecchi fotografici, conferendo alla Leica TL2 un look inconfondibile.
La Leica TL2 è equipaggiata con un sensore CMOS da 24 megapixel nel formato APS-C di nuova progettazione e con un processore di immagine ad alte prestazioni della serie Maestro II.
Può registrare video in 4K (3840 x 2160p a 30 fotogrammi al secondo), Full HD (1920 x 1080p a 60 fotogrammi al secondo) e HD (1280 x 720p a 60 fotogrammi al secondo o slow motion [SLOMO] catturati a 120 fotogrammi al secondo).
Uno dei punti di forza della Leica TL2 è l’enorme miglioramento nella velocità e nella precisione AF. Ad esempio, la fotocamera mette a fuoco sui soggetti in appena 165 millisecondi circa (secondo le norme CIPA; zoom standard Leica alla sua impostazione grandangolare), triplicando così la velocità di messa a fuoco rispetto al modello precedente. Il nuovo processore immagine della serie Leica Maestro II gioca un ruolo significativo non solo nella velocità dell’autofocus, ma anche nel ridurre considerevolmente il tempo di avvio. Un altro notevole sviluppo è dato dall’otturatore a controllo elettronico, che permette esposizioni silenziose con tempi di posa fino a 1/40.000 s e un incremento negli scatti continui da 7 ad un massimo di 20 fotogrammi al secondo.
Grazie al modulo Wi-Fi integrato della Leica TL2 e alla funzione per impostate un hotspot mobile, le fotografie e i video si possono trasferire comodamente senza cavi a smartphone, tablet e PC desktop da qualsiasi luogo, ad esempio per condividerli via email, su Facebook, Instagram o altri social media. I dati si possono trasferire a velocità fulminea via cavo, grazie alle porte HDMI e USB 3.0 integrate nella fotocamera. La porta USB consente anche la ricarica della Leica TL2 senza caricabatteria – ad esempio da un computer laptop o un accumulatore esterno.
Con la Leica TL App disponibile per dispositivi iOS e Android, smartphone o tablet si trasformano in mirini elettronici e offrono funzioni di telecomando per i parametri relativi all’esposizione come il tempo di posa e il diaframma. La TL App facilita notevolmente anche la ripresa foto-video da angolazioni insolite, con un autoscatto o con lunghe esposizioni.
È dotata di un LCD da 3,7″ con touch screen che agevola la composizione e una valutazione affidabile e pratica dei soggetti, prima e dopo l’esposizione. Gli unici altri comandi sono quattro elementi tattili disposti in modo ergonomico e dal funzionamento intuitivo.
Grazie all’attacco a baionetta L condiviso tra le fotocamere Leica TL e SL, anche gli obiettivi SL si possono usare senza adattatore sulla Leica TL2. In questo modo, ancora una volta Leica porta avanti i propri principi fondamentali di compatibilità fra i sistemi, con una sostenibilità che ora si riflette anche nella denominazione omogenea dei prodotti. Sono disponibili adattatori dedicati per usare gli obiettivi Leica M e R sulle fotocamere TL – l’adattatore Leica M è disponibile scegliendo la finitura nera o argento.
La Leica TL2 viene offerta fin da subito scegliendo fra due colori. Il design di ambedue le versioni della fotocamera, argento e nera, ha visto lievi revisioni rispetto al modello precedente. In aggiunta ai bordi smussati, il corpo macchina presenta comandi ridisegnati che modificano non solo l’estetica, ma offrono anche una nuova esperienza tattile.
Funzionali accessori della fotocamera, come le fondine di qualità in pelle Nappa che possono restare sulla fotocamera durante la ricarica della batteria, oppure le cinghie da trasporto coordinate nei colori in grigio pietra, nero, rosso, giallo e cemento, sono complementi ideali all’offerta del sistema TL.
Rimani Aggiornato