La Yashica Y35 è una nuova tipologia di fotocamera denominata ‘digiFilm’, che realizza foto digitali ma con l’ausilio di finti rullini. La fotocamera è stata progettata con lo scopo di “recuperare la gioia e il significato della fotografia analogica”, mentre “elimina il tempo e le spese necessarie per lo sviluppo del film”.
No, non otterrai foto analoghe dalla fotocamera. Invece, Yashica ritiene che la gioia e il significato della fotografia si trovino in gran parte nel fatto che è necessario inserire e rimuovere i rullini.
Quindi, per usare questa nuova fotocamera digitale, dovrai portare con te il nuovo “digiFilm” di Yashica. Che altro non è che un rullo di pellicola finta che impone di usare specifici ISO e proporzioni. Invece di modificare queste impostazioni tramite un’impostazione sul menu della fotocamera, la Yashica Y35 necessita del digiFilm per essere settata.
Se per esempio si vuole passare da ISO 1600 a colori a ISO 400 in bianco e nero è necessario rimuovere fisicamente il finto rullino e inserirne un altro. Inoltre non si potrà fotografare immediatamente, poiché la fotocamera simula anche il tempo di avvolgimento della pellicola. Tra uno scatto e l’altro si dovrà anche usare la leva di avanzamento della pellicola.
Attualmente esistono 4 diversi tipi di digiFilm: ISO 1600, bianco e nero (ISO 400), ISO 200 Ultra Fine (foto a colori standard) e formato 120 (6 × 6 e ISO 200. “Perfetto per Instagram” Dichiara Yashica).
I rulli di pellicola sono destinati solo a modificare la modalità della fotocamera: le foto stesse vengono memorizzate su una scheda SD.
Come nelle fotocamere analogiche manca uno schermo LCD per esaminare le foto e di conseguenza poter eliminare qualsiasi foto sulla scheda.
Caratteristiche tecniche Yashica Y35:
- Sensore CMOS da 14 Megapixel
- Dimensioni sensore 1/3.2 pollici
- Mirino integrato
- Obiettivo 35mm f2.8
- Minima distanza di messa a fuoco da 1m a infinito
- 5 opzioni per la velocità dell’otturatore 1s, 1/30s, 1/60s, 1/250s, 1/500s
- Slot schede di memoria SD compatibile con schede SD wifi
- Connettività Micro USB
- Slot per 2 batterie AA
Ecco alcune foto di esempio scattate con la Yashica Y35:
Un video che introduce la fotocamera digiFilm Y35:
Yashica ha lanciato il Y35 su Kickstarter, dove un contributo di circa 125 dollari vi darà il meglio per una fotocamera e il digiFilm ISO 200. Con un impegno di $150 vi invierà la fotocamera con tutti e quattro i tipi di digiFilm.
Leave a reply