Rimani Aggiornato
Scattare una foto ogni giorno e poi condividerla online migliora il tuo benessere. Questo è ciò che gli scienziati hanno appurato dopo aver studiato un gruppo di persone che si sono impegnate in progetti fotografici (spesso chiamati “Project365”).
I risultati sono stati pubblicati in un documento intitolato “The daily digital practice as a form of self-care: Using photography for everyday well-being” sulla rivista Health. Dietro lo studio gli scienziati britannici Liz Brewster della Lancaster University e Andrew M Cox dell’Università di Sheffield.
Il duo ha selezionato un campione di soggetti di età compresa tra i 20 e i 60 anni. I partecipanti dovevano postare una foto al giorno in servizi come Instagram, Flickr e Blipfoto. Ogni fotografo è stato monitorato per due mesi, con i ricercatori che registravano le foto scattate, le didascalie scritte e le interazioni con altri fotografi nelle comunità online. Dopo due mesi, i fotografi hanno anche rilasciato un’intervista telefonica.
Ciò che gli scienziati hanno scoperto è che l’atto di scattare e condividere foto quotidianamente migliora il benessere di una persona attraverso l’auto-cura (è terapeutico, rinnovabile e piacevole), l’interazione della comunità (un’interazione regolare con persone che condividono gli stessi interessi) e la reminiscenza (fornisce la possibilità di guardare indietro nella propria vita).
Ecco alcune citazioni dei partecipanti allo studio:
1. È davvero bello poter spendere cinque minuti di tempo ogni giorno per fare qualcosa di leggermente creativo, cosa che mi piace e mi fa stare bene. È positivo in quanto mi dà qualcosa da cercare.
2. Il mio lavoro è molto stressante… Oh, Dio. C’erano giorni in cui non avevo quasi il tempo di respirare, capisci cosa intendo… Ed il pensiero: oh aspetta un attimo, mi fermerò a fare una fotografia di questo insetto seduto sul mio computer. Penso che prendersi un momento è molto salutare.
3. Connessioni con altre persone e condivisione di cose, quindi essere in grado di mettere le foto là fuori e ottenere una risposta. Ed è possibile avere conversazioni con persone sorprendenti, è quasi come avere una conversazione personale ma con un sacco di persone contemporaneamente, è un po’ strano. Dà un senso di connessione, che aiuta il benessere.
4. Se mi sento giù è bello poter scorrere indietro e vedere i bei ricordi. Sai, le foto che ho scattato hanno un ricordo positivo legate ad esse, anche se è qualcosa di semplice come una mezz’ora davvero per il pranzo seduto fuori a rilassarmi.
Gli scienziati concludono che impegnarsi in progetti fotografici giornalmente può fornire numerosi benefici per la salute.
“Una fotografia al giorno non è una pratica semplice e priva di complicazioni; piuttosto sono le complesse opportunità e le variazioni all’interno della pratica che la collegano al benessere”, scrivono gli scienziati sul giornale. “Concludiamo che questa pratica ha benefici sfaccettati per migliorare il benessere personale”.
Rimani Aggiornato