Rimani Aggiornato

Canon lancia la sua mirrorless full frame denominata Canon EOS R, la prima fotocamera mirrorless con innesto RF.

Vanta la messa a fuoco automatica più veloce al mondo tra le mirrorless full frame. Si conferma inoltre la prima fotocamera al mondo con la capacità di mettere a fuoco in condizioni di luce scarsa fino a -6 EV.

Reingegnerizzato da zero, la EOS R è la prima fotocamera a utilizzare il nuovo innesto RF con una connessione a 12 pin, un tiraggio di 20 mm e un ampio diametro di 54 mm che consente una flessibilità ancora maggiore nella progettazione di obiettivi.

Possiede un sensore CMOS full-frame da 35mm con circa 30,3 milioni di pixel effettivi e il più recente processore d’immagine DIGIC 8. Il Digital Lens Optimizer è in grado di corregge fattori come le aberrazioni dell’obiettivo, avvalendosi delle rinnovate capacità degli obiettivi RF di inviare i dati di correzione memorizzati nell’obiettivo al corpo macchina. In questo modo viene ridotto al minimo l’impatto sulla velocità di scatto continuo.

La messa a fuoco automatica vanta un tempo di 0,05 secondi ed una velocità di scatto continuo fino a 8 fps (AF fisso) e 5 fps con messa a fuoco continua. EOS R dispone di Touch and Drag AF, che consente di spostare il punto di messa a fuoco avvalendosi del display touch screen e di selezionare in modo intuitivo le sue 5.655 posizioni AF, un numero superiore ad ogni altra fotocamera della sua categoria.

Ha un mirino elettronico da 3,69 milioni di punti, fornisce infatti una copertura del 100% della scena, catturando i soggetti con colori accurati anche in condizioni di luce minima.

 

Consente riprese 4K con controllo audio completo, lo schermo orientabile e touch screen offre numerose angolazioni possibili e sono disponibili focus peaking e focus guide per la messa a fuoco manuale. In più è possibile registrare video a 10 bit su registratore esterno tramite HDMI e utilizzare Canon Log per catturare filmati con un massimo di 12 stop di gamma dinamica a ISO 400, consentendo un grading in post-produzione capace di estrarre ogni sfumatura di colore e dettaglio in luci e ombre.

Il corpo macchina EOS è dotato di comandi quasi completamente personalizzabili, possiede un corpo in lega di magnesio. Presenta una barra touch multifunzione personalizzabile, che può essere regolata per le impostazioni preferite, come la regolazione degli ISO. Il Bluetooth sempre attivo consente di associare uno smartphone a EOS R, inserendo così i dati GPS nelle immagini appena scattate. Infine, è possibile scattare da remoto tramite l’app Canon Camera Connect.

Tutti gli obiettivi RF sono dotati di una nuova ghiera di controllo personalizzabile. Appassionati e professionisti possono regolare l’apertura del diaframma, la velocità dell’otturatore, gli ISO o la compensazione dell’esposizione grazie al nuovo anello di controllo – in questo modo non è più necessario distogliere lo sguardo dal soggetto, rischiando così di perdere la concentrazione sullo scatto.

Il nuovo innesto ideato per gli obiettivi RF offre un radicale cambiamento nel design delle ottiche: il tiraggio da 20 mm e l’ampio diametro da 54 mm hanno consentito agli ingegneri Canon di progettare nuove lenti che prima non erano possibili. Canon lancia oggi anche quattro nuove ottiche per EOS R.

 

 

RF 50mm f/1.2L USM è un obiettivo serie L a focale fissa estremamente luminoso – che lo rende l’obiettivo più luminoso della sua categoria.

 

 

RF 24-105mm f/4L IS USM è un obiettivo zoom serie L: il primo obiettivo Canon full frame con tecnologia Nano USM. RF 24-105mm f/4L IS USM è ideale per le riprese video in tutte quelle occasioni in cui è necessaria una messa a fuoco fluida e dall’aspetto naturale, offrendo un controllo eccellente e un inseguimento fluido del soggetto mentre si allontana o si avvicina alla fotocamera. Un’ottica compatta e maneggevole, che dispone di un’apertura f/4 costante. L’autofocus veloce e silenzioso e i 5 stop di stabilizzazione dell’immagine lo rendono l’obiettivo perfetto per il video.

 

 

Obiettivo zoom standard luminoso e versatile, RF 28-70mm f/2L USM. È il primo zoom standard al mondo per full frame con un’apertura così ampia, offrendo un’apertura f/2 costante per tutta l’escursione dello zoom. Inoltre, la struttura dell’ottica è dotata di un meccanismo di assorbimento degli urti che garantisce un’eccellente resistenza a cadute e impatti nel tempo.

 

 

Infine, l’obiettivo RF 35mm f/1.8 IS Macro STM è ideale per la street photography, la fotografia di viaggio e i primi piani. Offre una prospettiva naturalmente grandangolare, messa a fuoco ravvicinata e Hybrid IS. La messa a fuoco, l’apertura e il sistema di stabilizzazione sono tutti integrati in un”unica unità.

 


Adattatore con ghiera

Adattatore con filtri drop-in

Adattatore lenti

Il sistema EOS R può essere utilizzato con oltre 70 obiettivi EF ed EF-S, grazie ai tre nuovi adattatori. Con questi accessori le ottiche esistenti raggiungono nuove funzionalità e conservano le elevate prestazioni delle reflex esistenti della gamma EOS. L’adattatore con ghiera aggiunge la ghiera di controllo che si trova sugli obiettivi RF per regolare le impostazioni sia con obiettivi EF che EF-S. Mentre l’adattatore con filtri drop-in offre la possibilità di utilizzare una serie di filtri drop-in (polarizzatore circolare o ND variabile). Ideale per la ripresa video e per l’uso di obiettivi cui è difficile aggiungere filtri, il filtro ND variabile controlla l’esposizione, mentre il polarizzatore circolare riduce i riflessi e migliora la saturazione del colore.

 

 

 

L’ampia gamma di accessori disponibili per EOS R include un battery grip e un flash potente e versatile. Il battery grip BG-E22 consente di utilizzare due batterie ad alta capacità LP-E6N agli ioni di litio e offre la possibilità di ricaricare le batterie tramite l’adattatore USB. In questo modo aumenta la durata dell’attività di scatto o ripresa e si ottiene una migliore maneggevolezza della fotocamera anche in posizione verticale. Inoltre, BG-E22 dispone di un terminale PC per consentire l’uso dei tradizionali flash da studio. Speedlite EL-100 è un flash compatto, leggero e ad alta intensità. Dotato di modalità automatica, consente una comunicazione diretta con fotocamere compatibili, per eliminare le complicazioni che nascono dell’uso del flash. Speedlite EL-100 ha la capacità di illuminare numerosi soggetti contemporaneamente, sia per un utilizzo in ambienti interni con scarsa luminosità che all’aperto.

Il prezzo suggerito al pubblico è di 2.629€.

Rimani Aggiornato