Rimani Aggiornato
Pochi sanno che questo spazio, prima di essere un blog fotografico, era un blog di viaggio, in un’epoca in cui non era così di moda aprirne uno. L’unico “piccolo” problema era essere un travel blogger senza avere le possibilità materiali di viaggiare… l’esperienza ovviamente finì presto e virai il tema del blog sulla fotografia. Correva l’anno 2008 e con un sito gratuito sulla piattaforma blogger e una fotocamera bridge Kodak P850 da 5 Megapixel muovevo i primi passi alla conquista del web.
Oggi, dopo 10 anni, più di 2000 articoli di fotografia scritti e il ruolo di ambasciatore globale Panasonic, riapro la sezione “Blog di Viaggio“.
A chi è rivolto il Blog di Viaggio
Mi considero un viaggiatore e non un turista. Racconto storie di persone e realtà inusuali, di luoghi significativi spesso neanche segnati sulle mappe. Questo è un blog di viaggio per gli amanti dell’avventura, ma anche per quei turisti che non vogliono fermarsi al villaggio vacanze o al pacchetto turistico preconfezionato.
I turisti sono andati in vacanza mentre i viaggiatori hanno fatto qualcos’altro. Hanno viaggiato. – Alex Garland
Sicilia, la mia terra
Goethe scrisse che la Sicilia è la chiave di tutto, lo è di sicuro della mia fotografia. Mi sono formato come reportagista raccontando i pescatori, le tradizioni e catturando scene di vita quotidiana nella mia città, Messina. Ho un legame tale con quest’isola che, nell’estate del 2017, insieme all’amico e compagno di avventure Tommaso Ragonese (a destra nella foto a inizio articolo), realizzai un progetto fotografico chiamato “Viaggio in Sicilia“: 81 giorni, 2600km, 40 presidi Slow Food, decine di interviste, oltre 31.000 fotografie scattate: tutto in bicicletta, con l’ausilio di pannelli solari e con la missione di diffondere la cultura della sostenibilità.
Un viaggio che presto racconterò nelle pagine di questo blog.
Rimani Aggiornato