Rimani Aggiornato
Zeiss ha annunciato la ZX1, la sua prima fotocamera compatta full-frame con obiettivo fisso 35 mm f/2.
All’interno della fotocamera è presente un sensore full-frame da 37,4 megapixel con gamma ISO 80-51200 sviluppato internamente da Zeiss.
Sulla parte anteriore della fotocamera è stato montato un obiettivo autofocus Zeiss Distagon 35mm f/2T*, perfettamente integrato con il nuovo sensore. Contiene 8 elementi in 5 gruppi. La distanza minima di messa a fuoco è di 30 cm.
Una caratteristica insolita della ZX1 è che Adobe Photoshop Lightroom CC è completamente integrato nella fotocamera, consentendo ai fotografi di elaborare direttamente le foto RAW.
Le caratteristiche e le funzioni della ZX1 vengono utilizzate attraverso il display multi-touch da 4,3 pollici con una densità di pixel di 338ppi.
Sopra il touchscreen vi è un mirino elettronico da 0,7 pollici.
La ZX1 è dotata di connettività di rete Wi-Fi (oltre al trasferimento dati Bluetooth e USB-C), consentendo ai fotografi di caricare le foto direttamente sul Web senza dover prima trasferire le immagini su altri dispositivi o programmi. La fotocamera utilizzerà anche aggiornamenti over-the-air per mantenere aggiornato il software senza una connessione al computer.
Dal punto di vista dello storage, la ZX1 dispone di ben 512 gigabyte di spazio integrato, sufficienti per 6.800 foto RAW (DNG) e oltre 50.000 JPG scattate con la fotocamera.
Altre caratteristiche includono una capacità della batteria di 3,190 mAh, scatto continuo a 3 fps, registrazione video 4K a 30 fps e jack per microfono e cuffie.
All’esterno, la ZX1 presenta un design liscio e curvo che Zeiss dice è progettato per fornire una gestione economica e facile. La fotocamera misura 5,59 × 3,66 × 1,81 pollici (142x93x46mm) con 0,79 pollici (20 mm) in più a causa dell’obiettivo.
“Lo schermo leggermente piegato separa la modalità live view dagli elementi di controllo, rendendo le operazioni della fotocamera comode e dirette“, afferma la società.
Zeiss ZX1 sarà disponibile all’inizio del 2019. I prezzi esatti, le specifiche e la disponibilità saranno annunciati in seguito.
Rimani Aggiornato