Rimani Aggiornato
La nuova fotocamera mirrorless Nikon Z7 e la reflex Nikon D850 dispongono entrambe di sensori full-frame con retroilluminazione da 45,7 megapixel, quindi è normale supporre che le due fotocamere abbiano una qualità di immagine praticamente identica. Ma DPReview ha scoperto che la Z7 in realtà non è all’altezza della gamma dinamica della D850, questo a causa della comparsa di strisce nelle immagini.
DPReview ha pubblicato i suoi risultati di test e riprese reali nella sua prima recensione. Ha rilevato che, sebbene la qualità dell’immagine della Z7 sia notevolmente simile alla D850 nella maggior parte dei casi, la presenza di strisce nelle foto della Z7 significa che la gamma dinamica della fotocamera è ridotta.
La Nikon D850 è nota per avere una qualità dell’immagine e una gamma dinamica leader nel settore: il suo sensore progettato da Nikon e prodotto da Sony ha ricevuto il primo punteggio di 100 mai assegnato a una reflex digitale nei test di laboratorio dei sensori DxOMark.
Tuttavia, sebbene il sensore Nikon Z7 abbia le stesse dimensioni (35,9 × 23,9mm full frame) e risoluzione (45,7 megapixel) della D850, è diverso per il fatto che abbia la messa a fuoco automatica con rilevamento di fase sul sensore (PDAF) mentre la D850 no. DPReview afferma che l’aggiunta di questo tipo di messa a fuoco su sensore sembra aver provocato strisce che non si trovano nelle foto della Nikon D850.
“Appare un motivo a strisce se si tenta di inserire toni più scuri nell’immagine“, scrive DPReview. “La frequenza di queste strisce ci porta a credere che sia il risultato del modo in cui le righe dei pixel a rilevamento di fase vengono incorporate nell’immagine“.
“Non accade in ogni immagine, con una fonte di luce intensa potresti non vederle. Tuttavia, è qualcosa di cui essere a conoscenza e che mostra che la qualità di immagine della Z7 non dovrebbe essere considerata alla pari della D850“.
Rimani Aggiornato