Rimani Aggiornato

Adobe ha annunciato una nuova funzione per Lightroom e Camera Raw chiamata Enhance Details (“Migliora Dettagli” in Italiano). Sfrutta il potere dell’intelligenza artificiale per produrre più dettagli e meno problemi nelle foto RAW.

Più specificamente, la funzione utilizza l’apprendimento automatico e la fotografia computazionale per ripensare il processo di demosaicizzazione delle foto RAW (i dati acquisiti attraverso la matrice di una fotocamera digitale di pixel rossi, verdi e blu vengono ricostruiti in una foto a colori).

Adobe sostiene che Enhance Details aumenta la risoluzione delle fotocamere con sensore Bayer e X-Trans fino al 30%, migliorando sia il rendering dei dettagli fini che la riproduzione dei colori.

Ecco un confronto che mostra uno zoom del 200% di una foto catturata da un sensore Fuji X-Trans: il maggiore dettaglio può essere visto nelle luci delle strade e nelle finestre dei grattacieli:

Adobe sta mettendo il suo motore Sensei AI al lavoro, portando “l’apprendimento profondo” alla sfida della demosaicizzazione delle aree difficili nelle foto RAW.

La compagnia ha addestrato la sua intelligenza artificiale su oltre un miliardo di esempi di aree problematiche – cose come dettagli su piccola scala, falsi colori e la sfocatura ai bordi delle foto. Il risultato di questo allenamento è la nuova funzione “Migliora Dettagli”, che mostra più dettagli rispetto a prima con meno artefatti.

Per iniziare a utilizzare la nuova funzione bisogna aggiornare Lightroom CC, Lightroom Classic CC e Camera RAW all’ultima versione.

Guida all’utilizzo di Migliora Dettagli:

  1. Aprite un’immagine raw in Adobe Camera Raw.
  2. Nell’area Provino a sinistra, fate clic tenendo premuto Ctrl (Mac)/pulsante destro del mouse (Windows) sull’immagine, quindi selezionate Migliora dettagli. Potete quindi visualizzare la finestra di dialogo Anteprima di Migliora dettagli che fornisce un’anteprima dell’effetto.
  3. Fate clic sull’area dell’immagine che desiderate migliorare. In questa area verrà posizionato un rettangolo di selezione. La finestra di dialogo Anteprima di Migliora dettagli fornisce un’anteprima ingrandita dell’area all’interno del rettangolo di selezione.
  4. Nell’anteprima, potete tenere premuto il cursore a forma di mano per visualizzare l’immagine originale e rilasciarlo per visualizzare l’effetto di Migliora dettagli.
  5. Una volta ottenuti i risultati desiderati con l’anteprima, fate clic su Migliora per applicare l’effetto all’area selezionata dell’immagine. L’immagine migliorata viene quindi salvata come file DNG.

Rimani Aggiornato