Rimani Aggiornato

Nokia 9 PureView è il primo smartphone al mondo con cinque fotocamere posteriori. Sei in totale se contiamo anche la fotocamera anteriore. Delle cinque fotocamere tre usano un sensore monocromatico e due usano un sensore RGB.

Nokia 9 PureView: specifiche tecniche

  • Dimensioni: 155 x 75 x 8 mm
  • Peso: 172 g
  • Sistema operativo: Android 9.0
  • Schermo: 5,7 pollici QHD+ OLED
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 845
  • RAM: 6GB
  • Archiviazione: 128GB
  • Fotocamera posteriore: 5 x 12MP f/1.82 (2 x RBG, 3 x Mono)
  • Fotocamera anteriore: 20MP
  • Connettività: Wi-Fi 802.11ac, Bluetooth 5.0
  • Rete: LTE Cat. 16 4×4 MIMO
  • Porte: USB-C
  • Biometria: Scanner di impronte digitali a schermo
  • Batteria: 3,320mAh

La fotocamera anteriore è dotata di un sensore RGB da 20 megapixel che funziona in tandem con un flash LED bicolore. La cosa interessante è nella parte posteriore dello smartphone. Ed è qui che troveremo le cinque fotocamere che rendono questo smartphone unico. Tuttavia non si tratta del sistema multi fotocamere a diverse grandezze focali a cui siamo abituati (ultra grandangolare, grandangolare e teleobiettivo); le ottiche delle cinque fotocamere posteriori sono identiche e i sensori hanno la stessa risoluzione e i fotodiodi della stessa dimensione. L’unica differenza tra i sensori è che tre hanno un sensore monocromatico e gli altri due RGB.

L’ottica che coesiste con queste cinque fotocamere è stata progettata e prodotta sulla base delle indicazioni di Carl Zeiss, un produttore tedesco che ha firmato gli obiettivi di molti altri telefoni di questo marchio. Gli obiettivi ZEISS sono spesso caratterizzati da una correzione abbastanza precisa sia della distorsione che delle aberrazioni cromatiche.

Le 5 fotocamere lavorano tutte all’unisono, qui entra in gioco la fotografia computazionale, il cui algoritmo è responsabile per la raccolta e l’elaborazione delle informazioni generate dai cinque sensori per generare una singola immagine.

Secondo Nokia le fotografie scattate con questo telefono cellulare si distinguono per l’elevata nitidezza, l’elevata capacità di recupero dei dettagli e la profondità di campo. Inoltre lo scopo principale di questo sistema è massimizzare la gamma dinamica.

Come si nota dalle fotografie del prodotto è possibile notare che le fotocamere posteriori sono disposte a forma di doppio diamante. Il vertice superiore del diamante è una fotocamera con un sensore monocromatico. Le altre due fotocamere con questo tipo di sensore sono quelle che possiamo individuare nei vertici opposti orizzontalmente nel rombo inferiore. Le restanti due fotocamere incorporano sensori RGB. E infine, nei vertici verticalmente opposti del rombo superiore possiamo vedere il flash LED a doppio tono e il sensore di profondità.

I tre sensori monocromatici sono responsabili dell’acquisizione del massimo livello di dettaglio possibile. D’altra parte, i due sensori RGB, ovviamente, sono responsabili della raccolta del colore nel modo più accurato possibile. Una volta che ciascuna di queste cinque fotocamere ha svolto la sua missione fornisce i dati al motore di elaborazione, che deve essere in grado di combinare le cinque immagini in una singola foto da 12 megapixel, la quale dovrebbe avere: alto livello di dettaglio, elevata nitidezza, grande profondità di campo e alta gamma dinamica.

Un’altra caratteristica interessante del Nokia 9 PureView è che ci consente di acquisire immagini RAW in formato DNG che possiamo elaborare successivamente con Adobe Photoshop Lightroom sullo smartphone stesso.

Il prezzo del Nokia 9 PureView sarà di circa 600 euro.

È possibile acquistare il Nokia 9 PureView direttamente dal sito ufficiale.

Rimani Aggiornato