Il sito colourise.sg permette di colorare qualsiasi foto in bianco e nero, fa parte di un progetto realizzato dalla divisione “Data Science and Artificial Intelligence Division, GovTech Singapore”.
Sebbene sia impossibile replicare le condizioni esatte in cui è stata scattata la foto originale, è però possibile aggiungere colore alla foto per aiutarci a immaginare ciò che il fotografo avrebbe visto in quell’istante. I programmatori della Government Technology Agency di Singapore hanno creato uno strumento di colorizzazione che sfrutta il deep learning, anche se questo strumento è stato realizzato appositamente per colorare le foto antiche di Singapore è possibile usarlo per qualsiasi foto in bianco e nero.
Su ammissione degli stessi ricercatori non è perfetto, funziona bene su alcune immagini ma su altre presenta ancora delle problematiche.
Se si possiedono vecchie foto in bianco e nero e si desidera colorarle è possibile farlo sul sito colourise.sg, il sito non memorizzerà alcuna immagine ma sarà possibile scaricare la versione a colori della propria foto in bianco e nero subito dopo aver usato questo strumento.
Io ho fatto dei test su alcune foto antiche della mia città, Messina, qui di seguito il risultato.

Messina, vista sulla Madonnina del porto, 1972.

Messina, Piazza Duomo verso fine ‘800.

Messina, Fiumara Guardia negli anni ’70.
Secondo la mia opinione questo progetto rappresenta un passo avanti rispetto ad altri strumenti online molto più approssimativi, è innegabile che colourise.sg abbia ancora dei grossi limiti, ma c’è da considerare che è solo l’inizio della ricerca nel campo dell’intelligenza artificiale applicata alla colorizzazione.
Leave a reply