Rimani Aggiornato
A distanza di 5 anni ho deciso di riprendere in mano il progetto fotografico di “Messina Ieri e Oggi“. In questa seconda versione oltre a pubblicare nuove immagini del progetto ho deciso di togliere la mano in primo piano che sorreggeva la foto, ciò mi permette di inserire più ritagli di foto antiche in una sola immagine (senza contare che la soluzione del “dito” adesso non mi piace più e la trovo poco adatta a una possibile pubblicazione).
L’idea di queste sovrapposizioni mi è venuta guardando il progetto fotografico su Parigi nella seconda guerra mondiale del fotografo Knez Julien, ho apprezzato la genialità della sua idea e ho voluto farne una mia variante, la quale si differenzia dal suo lavoro e da tutti gli altri simili ad esso perché il soggetto principale delle sovrapposizioni è l’architettura del luogo (anche se non disdegno la presenza umana negli scatti), ciò ha reso la difficoltà del mio progetto molto più elevata, poiché non volevo dare un’idea approssimativa di come era una volta un edificio o una zona specifica della mia città, ho sempre cercato di far combaciare tutti i punti di giunzione e le prospettive alla perfezione.
DOVE VEDERE IL PROGETTO
Il mio progetto fotografico “Messina Ieri e Oggi v2” è attualmente in corso di pubblicazione a questa pagina facebook e sul mio account Instagram.
COME HO REALIZZATO IL PROGETTO
La realizzazione del progetto si divide in 4 fasi:
- La fase di ricerca del materiale fotografico storico, che è stata la parte più dura, per tutta una serie di motivi legati al contesto locale che non sto qui a spiegarvi. Questa fase è tuttora in corso.
- La fase di scatto, bisogna andare sul luogo di ogni foto storica e cercare di ricreare la stessa inquadratura e prospettiva della foto d’epoca.
- La fase di restauro delle foto d’epoca e quando necessario il ridimensionamento, poiché alcune foto antiche le ho trovate sul web in bassa risoluzione, esistono dei programmi specifici per effettuare l’aumento di risoluzione senza perdita di qualità (anzi migliorandola). Su questo punto farò un tutorial apposito.
- La fase di fotoritocco, in cui avviene la sovrapposizione fotografica, per far combaciare tutti i punti dell’immagine antica con quella moderna bisogna fare spesso un lungo lavoro di trasformazione dell’immagine antica usando gli strumenti: ridimensiona, altera, distorci e correzione prospettiva in maniera zonale. Anche su questo ultimo punto farò un tutorial specifico.
La tecnica della sovrapposizione fotografica di foto storiche con le corrispondenti moderne permette di fare apprezzare la storia di un luogo in modo del tutto originale, dando allo spettatore un’idea immediata di com’era e com’è adesso.
Rimani Aggiornato