Rimani Aggiornato
In questa quarta lezione del corso di Adobe Photoshop 2020 parlerò delle modalità di visualizzazione documento Pixel reali e Adatta allo schermo.
Se ti sei perso la terza lezione questo è il link dell’articolo: Lezione 3 – le modalità visualizzazione documenti.
Adatta allo schermo consiste nell’adattare l’immagine a seconda della risoluzione dello schermo che possediamo. Serve a mostrarci l’immagine nella sua interezza.
Questa funzione si attiva facendo doppio click sull’icona della mano nella barra degli strumenti.
Da notare che il livello di zoom varia a seconda di quanto è espansa l’interfaccia di Photoshop nel nostro desktop e della risoluzione del monitor.
La funzione Pixel reali si attiva invece facendo doppio click sullo strumento Zoom (l’icona della lente di ingrandimento), che ci darà la grandezza reale del nostro documento, da notare che questa volta lo zoom è al 100%.
Il documento, infatti, se presenta una risoluzione più elevata di quella in uso nel nostro monitor, occuperà tutta l’area della finestra di Photoshop, per navigare in esso avremo bisogno appunto dello strumento Navigatore (che vedremo prossimamente) o dello strumento Mano appena visto (una volta selezionato tale strumento bisogna tenere premuto il tasto sinistro del mouse per scorrere l’immagine).
Le stesse operazioni possiamo farle andando sulla Barra dei Menu -> Visualizza -> Adatta allo schermo / Pixel reali (lo zoom al 100%).
Scorciatoie da tastiera:
- Adatta allo schermo: Ctrl + 0.
- Pixel reali: Ctrl + 1.
Queste scorciatoie valgono per Windows, per Mac al posto di Ctrl c’è il pulsante Cmd.
Rimani Aggiornato