Rimani Aggiornato

Tutte le lezioni del Corso di Photoshop sono disponibili al seguente link: Corso di Photoshop per la Fotografia.

Con lo Strumento Ruota Vista è possibile ruotare l’immagine in modo non distruttivo, ovvero senza trasformare l’immagine stessa (una volta salvato il file non viene applicata alcuna rotazione alla nostra foto effettuata con questo strumento). Questa funzione può essere utile ad esempio per facilitare delle operazioni di fotoritocco in alcune aree dell’immagine, nelle quali senza applicare una rotazione sarebbe difficile lavorare.

Lo Strumento Ruota Vista si trova aprendo la finestrella dello strumento mano nella barra degli strumenti.  La scorciatoia da tastiera è il tasto “R”.

Quando andremo a cliccare sul documento usando questo strumento apparirà una bussola al centro dell’immagine. Ci permette, come già detto, di poter ruotare l’immagine (anche se in realtà a ruotare è il nostro punto di vista).

Nella barra degli strumenti abbiamo varie opzioni che ci permettono di effettuare una rotazione con maggiore precisione della foto. Nella barra degli strumenti vi è un opzione “Ruota tutte le finestre” che se selezionata ruota per l’appunto tutte le immagini contenute nelle varie finestre aperte in quel momento in Photoshop.

Con il tasto “ESC” si può annullare la rotazione e tornare alla vista originale della singola immagine, non andrà a modificare la rotazione nelle altre finestre anche se “Ruota tutte le finestre” è selezionato.

Rimani Aggiornato