Rimani Aggiornato

Tutte le lezioni del Corso di Photoshop sono disponibili al seguente link: Corso di Photoshop per la Fotografia.

Photoshop Pannello Storia

Il pannello Storia ci permette di tornare indietro nelle operazioni che eseguiamo sulle nostre immagini; si attiva andando su Barra dei Menu -> Finestra -> Storia. Al suo interno, ad ogni nostra operazione sull’immagine, compariranno i cosiddetti livelli di storia. Il numero massimo di questi livelli è dipendente dal numero di “Stati Storia” impostati in Modifica -> Preferenze -> Prestazioni. Io ne ho impostati 50, ciò significa che superato il cinquantesimo Photoshop eliminerà il primo livello storia e così via. Tenete a mente che maggiori sono gli stati storia impostati maggiori saranno le risorse che Photoshop utilizzerà.

Nel pannello, in basso a destra, vi sono tre opzioni:

  • Crea nuovo documento da stato corrente (l’icona del foglio col +): crea un nuovo documento in cui siano presenti tutti i livelli di storia applicati all’immagine fino al momento selezionato. Molto utile nel caso in cui vogliamo fare differenti versioni della nostra foto conservando alcune delle modifiche fatte fino a un determinato punto.
  • Crea nuova istantanea (l’icona della fotocamera): salva un momento predefinito da cui noi possiamo decidere di ripartire (l’istantanea è salvata sopra i normali livelli di storia).
  • Elimina stato corrente (l’icona del cestino): per eliminare i livelli di storia e le istantanee.

Su ognuno dei livelli di storia è possibile notare, alla loro sinistra, una casella: se selezionata, comparirà il simbolo del pennello storia, argomento che tratterò nella prossima lezione.

In alto a destra vi è un menu in cui, oltre alle opzioni appena viste, vi è la voce “Opzioni storia“: si aprirà una finestra in cui l’unica cosa che a noi interessa è “Consenti storia non lineare“, una funzione a mio dire utilissima, il cui uso dipende dal vostro stile di post produzione; di default se si torna su un vecchio livello di storia e si compie una qualsiasi operazione gli altri livelli di storia più recenti vengono eliminati, grazie a questa opzione vengono invece conservati.

Rimani Aggiornato