Rimani Aggiornato

Illustrazione presente nel brevetto, da notare la mancanza di un pulsante di scatto dove normalmente dovrebbe essere.

Il pulsante di scatto è una di quelle componenti che ha subito pochissime innovazioni nel corso degli anni, adesso sembra che Canon stia lavorando per reinventarlo rimuovendolo del tutto e sostituendolo con un touchpad.

Canon News è venuta a conoscenza di tutto ciò grazie al brevetto depositato da Canon in Giappone (2020-201756).

Rimuovere il pulsante fisico di scatto consentirebbe di sfruttare meglio quell’area della fotocamera.

Proprio come gli schermi LCD posteriori delle fotocamere vanno oltre la semplice visualizzazione delle foto e dei menu, consentendo agli utenti di modificare le impostazioni di scatto e di selezionare i punti di messa a fuoco, un touchpad in quell’area potrebbe anche fornire un nuovo modo facile per il fotografo di modificare rapidamente le impostazioni o selezionare un diverso punto di messa a fuoco.

Oltre alle possibili funzioni extra, Canon News sottolinea che uno dei vantaggi della sostituzione del pulsante di scatto sarebbe una migliore impermeabilità, poiché il pulsante di scatto è un’area delle fotocamere in cui l’acqua potrebbe entrare e causare danni.

Essendo ancora solo un brevetto non vi è alcuna garanzia che vedrà mai la luce del giorno, ma è interessante sapere che Canon è sempre al lavoro per reinventare ogni aspetto della fotocamera.

Fonte Petapixel.

Rimani Aggiornato