Rimani Aggiornato

Samsung ViewFinity S9

Samsung ha annunciato il ViewFinity S9, un nuovo display 5K da 27 pollici che, a suo dire, è ottimizzato per i professionisti creativi, in particolare grafici e fotografi. Ora è forse la più valida alternativa allo Studio Display di Apple.

Il ViewFinity S9 è il successore dell’S8 annunciato dall’azienda nel giugno del 2022. Anche quel monitor era ottimizzato per i creativi, con la promessa di una copertura del 98% della gamma cromatica DCI-P3, un display opaco e un “design ergonomico”, ma con una risoluzione massima di 4K.

L’S9 si basa sull’S8 ed è il primo display 5K di Samsung dedicato ai creativi, con una risoluzione di 5.120 x 2.880 che spinge l’accuratezza del colore ancora più in là, con la promessa di una copertura del 99% della gamma cromatica DCI-P3 e un Delta E medio inferiore a 2. Il risultato è un display che, secondo Samsung, fornisce dettagli nitidi e fedeli alla forma “anche in ambienti visivi complicati o ricchi di sfumature”.

Il ViewFinity S9 è dotato di un motore di calibrazione del colore integrato che, a detta di Samsung, garantisce colori e luminosità precisi sullo schermo e consente agli utenti di regolare il bilanciamento del bianco, la gamma e il bilanciamento del colore RGB per una “precisione perfetta” quando viene utilizzato in tandem con lo smartphone del creatore tramite l’applicazione Samsung Smart Calibration. Proprio come nel caso dell’S8, l’S9 presenta un display opaco che, secondo Samsung, limita i riflessi della luce e i bagliori per ridurre al minimo le distrazioni durante il lavoro.

Samsung ViewFinity S9

Samsung afferma che gli utenti possono collegare fotocamere e altri dispositivi al monitor tramite connessioni USB-C e Thunderbolt 4 per “trasferire facilmente file giganteschi” di video ad alta risoluzione o altri set di dati di grandi dimensioni dai dispositivi di archiviazione al PC. La serie ViewFinity S9 è dotata di una fotocamera SlimFit 4K e supporta le videoconferenze native attraverso app come Google Meet, incluse nello Smart Hub Samsung.

Mentre l’S8 era disponibile nelle varianti da 32 e 27 pollici, l’S9 sembra essere disponibile solo con display da 27 pollici. Al momento della pubblicazione, Samsung non ha fornito prezzi o disponibilità per il ViewFinity S9.

Aggiornamenti al monitor intelligente Samsung M8

Samsung M8

Samsung ha fatto diversi altri annunci di monitor, e i fotografi potrebbero essere interessati agli aggiornamenti della serie di display M8 5K, un monitor originariamente annunciato lo scorso marzo. L’azienda sta rendendo disponibile il monitor “elegante e sottile” in un nuovo formato da 27 pollici, senza perdere la risoluzione 4K. Il nuovo display più piccolo è disponibile in quattro opzioni di colore: Blu luce diurna, verde primavera, rosa tramonto o bianco caldo.

Inoltre, è stata aggiunta la funzionalità di controllo del mouse a molte delle app over-the-top dello Smart Monitor, tra cui SmartThings e Smart Hub, per un nuovo livello di controllo senza telecomando. Infine, la telecamera SlimFit integrata nello Smart Monitor M8 è stata aggiornata con una risoluzione 2K e funziona con le app di videoconferenza come Google Meet.

Al momento della pubblicazione, Samsung non ha comunicato prezzi e disponibilità.

Rimani Aggiornato