Il corso base di fotografia è rivolto a tutti coloro che desiderano imparare o perfezionare l’uso del mezzo fotografico in qualunque situazione e gestire il flusso di lavoro in maniera consapevole dallo scatto alla fase di post produzione.
DURATA LEZIONI
2 lezioni di 4 ore l’una.
PROGRAMMA LEZIONE GIORNO 1
Parte prima: Teoria e tecnica fotografica
L’apparecchio fotografico (corpo, obiettivo, otturatore, diaframma, mirino)
Tipi di sensori, formato, risoluzione, ISO e rumore digitale
L’esposizione e il triangolo tempo/diaframma/ISO
Caratteristiche di un obiettivo
La profondità di campo e la messa a fuoco
Le varie modalità di scatto
Elementi di composizione fotografica e teoria del colore
Parte seconda: Uscita fotografica in esterni
I partecipanti del corso verranno guidati nell’applicazione sul campo delle tecniche fotografiche apprese durante la fase teorica. I docenti seguiranno personalmente gli studenti e effettueranno con loro alcuni esercizi.
PROGRAMMA LEZIONE GIORNO 2
Parte prima: Gestione della luce
Gestione delle luci artificiali e naturali
Schemi di luce base
Parte pratica di scatti con luce naturale e artificiale
Parte seconda: Sviluppo del Raw e Photoshop
Formati file e le loro caratteristiche
Imparare ad elaborare i files RAW in maniera non distruttiva
Recuperare sovra e sotto esposizioni problematiche
Lavorare sui livelli di Photoshop
Il corretto flusso di lavoro in Photoshop
Ottimizzazione file per stampa e social e sito web
Lettura delle foto e revisione
Foto di Giuseppe Santagata.
La date del corso sono ancora da definire.
Ogni classe sarà composta al massimo da 20 persone.
Ognuno può scegliere all’interno di queste giornate fra due percorsi di orario differenti. I due percorsi differiranno tra di loro solo per gli orari.
Classe della Mattina. Dalle 9:30 alle 13:30
Classe del Pomeriggio. Dalle 14:30 alle 18:30
Per rimanere aggiornati sulle future date del corso basta mandare una email all’indirizzo marcocrupi@hotmail.it con i seguenti dati: nome, cognome e numero di telefono.
Per chi avesse facebook può contattarmi via messaggio privato tramite il mio profilo personale al seguente link: facebook.com/MarcoCrupi
Per ulteriori info contattare il numero: +39 340 521 3056
Torre Faro, Via dei Mille 50, Messina.
Clicca QUI per avere la posizione su google maps.
Forniamo la fotocamera e tutto l’equipaggiamento necessario agli iscritti che dovessero esserne sprovvisti.
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione al workshop.
Foto di Marco Crupi
Marco Crupi
Fotografo, Ambasciatore Globale per Panasonic e blogger (dal 2008 uno dei più popolari siti di fotografia in Italia), autore del manuale di fotografia “Occhio, Mente e Cuore”, bestseller su Lulu.com (dal 2012 ad oggi). Ha collaborato con numerose altre aziende del settore, tra le quali: Epson, Nokia, Carl Zeiss, Samsung, Crumpler, Energizer, Manfrotto. I suoi lavori sono stati pubblicati su numerose riviste cartacee ed online, a livello nazionale ed internazionale.
Giuseppe Santagata
Dopo essersi laureato in legge e aver completato un master in diritto ed economia della previdenza complementare, Giuseppe Santagata si è trasferito in Spagna per studiare fotografia artistica presso la Scuola Antonio Failde di Arte e Design di Ourense e successivamente completare gli studi con un Master Internazionale in fotografia artistica e concettuale, presso la prestigiosa scuola di fotografia EFTI di Madrid. Da allora Giuseppe ha lavorato e vissuto tra Stati Uniti, Korea, Polonia, Giappone e Spagna. Il suo lavoro è stato esposto in mostre a New York, Madrid, Seoul e Londra tra gli altri. Il suo blog, Blog Fotografia Artistica, attivo dal 2010, affronta tematiche inerenti alla fotografia a 360 gradi, concentrandosi sugli autori, contemporanei e non, della fotografia internazionale.
La sala del corso prevede una grande area multifunzione dedicata alla teoria e alla pratica. Lo spazio è composto da da un’ampia sala di posa e una zona per l’insegnamento teorico.
La sala di posa è dotata di diverse attrezzature: illuminazioni sia con flash, che con luce continua, fondali intercambiabili e diversi accessori.
Leave a reply